Orari di apertura

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00
Domenica dalle 9.30 alle 20.30

grotte-vi.jpg
Pubblicato il 21 Luglio 2017

Siete in preda all’afa e cercate un luogo vicino a casa, perfetto per una gita di un giorno, molto fresco e rilassante? Vogliamo darvi un’idea molto carina: visitate le Grotte di Oliero, in Valstagna. Conoscete già le grotte di Oliero? Con il ritorno dell’estate si sono moltiplicate le occasioni per frequentare questi luoghi magnifici, scoprite subito come godere di questa possibilità.

Dall’inizio di giugno al 31 agosto ogni weekend potrete esplorare queste magnifiche Grotte, famose per il magico mondo immerso nelle verdi e fresche acque del fiume Oliero.

L’acqua del fiume da secoli scava grotte nella roccia, scorrendo tortuosa tra le montagne dell’Altopiano di Asiago e del Massiccio del Monte Grappa. Le grotte, quattro, sono molto grandi, si tratta di un autentico complesso. La prima è il Covolo dei Siori, dove si entra grazie ad una barchetta, poi si continua passeggiando immersi tra incredibili stalattiti e stalagmiti.

Conoscete la differenza vero? Le stalattiti sono quelle che dall’alto scendono a volte anche pericolosamente verso il basso, le stalagmiti sono invece quelle che partono dal suolo e si allungano verso il soffitto della grotta. Ci sono altre due famosissime grotte che fungono da antica via d’uscita delle acque provenienti dal verdissimo altopiano di Asiago.

La gita alle grotte è perfetta per sfuggire dal grande caldo e per entrare in contatto con la nostra terra nel profondo. Oltre ad esse, potete visitare il parco naturale delle Grotte di Oliero e successivamente gli interessanti Musei di Speleologia e Carsismo, che spiegano al meglio l’origine di tutto ciò che andrete a vedere dal vivo. Il carsismo infatti è quel fenomeno chimico per il quale l’acqua, passando su rocce calcaree, erode la roccia in modo superficiale o sotterraneo, creando grotte, doline o foibe.

Usciti dalle grotte, guardatevi attorno: vi circonda uno stupendo parco botanico dellottocento. Nelle grotte è possibile, previa la richiesta di diverse autorizzazioni, effettuare anche immersioni. Le magnifiche grotte di Oliero hanno un prezzo di 7,50 Euro per gli adulti e comprendono anche il giardino botanico, sono previste invece riduzioni e gratuità per i bambini. Potete avere maggiori informazioni sul sito www.grottedioliero.it, mentre per le immersioni è necessario richiedere dettagli chiamando il numero 0424.558250.