Orari di apertura

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00
Domenica dalle 9.30 alle 20.30
Sabato 23 dicembre aperti dalle 9.00 alle 23.00

buonefeste.jpg
Pubblicato il 05 Dicembre 2017

Casette di legno, luci bianche, concerti e l’immancabile festa di Capodanno in piazza. Arriverà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza delle Erbe.

Vicenza non mancherà di offrire la tradizionale atmosfera di gioia, di accoglienza e di calore sia nel centro storico che nei quartieri, con numerose opportunità di intrattenimento, concerti, spettacoli teatrali, animazione all’aperto, feste, iniziative sportive, sociali e opportunità per stare insieme.
Ci saranno i suggestivi mercatini con le casette in legno in centro oltre che tante altre proposte con bancarelle sia in centro che nei quartieri. Non mancheranno le opportunità culturali con musei aperti anche durante gran parte delle festività. Come di consueto l’allestimento di presepi nelle parrocchie consentirà di effettuare un vero e proprio percorso alla scoperta del significato più profondo del Natale.

Il Natale a Vicenza sarà caratterizzato dall’armonia delle decorazioni luminose, con “Vicenza light 2017”, come di consueto protagonista sarà la tradizionale e scenografica cascata di luci che dalla sommità della Torre Bissara avvolgerà piazza dei Signori. Un’altra cascata illuminerà la vicina piazza Biade e le due colonne.

Calate di luci si vedranno scendere dalla Torre del Tormento in piazza delle Erbe, a brillare sarà anche piazza Castello con le luci che scenderanno dalla sommità del Torrione e la Torre Coxina.

In piazza dei Signori e in piazza Matteotti si potranno ammirare due alberi natalizi le cui luci rimarranno accese per le festività natalizie, dalle 16 alle 2, fino a domenica 14 gennaio 2018.

Mentre in corso Palladio e corso Fogazzaro si potranno ammirare i cerchi luminosi a led. Nelle vie più esterne e nelle zone fuori dalle mura sono in fase di allestimento decorazioni luminose a forma di stelle per creare un percorso piacevole verso i luoghi dello shopping natalizio immerso in un'atmosfera festosa.

Per Capodanno invece non mancherà la consueta festa in piazza dei Signori.

Le feste di Natale sono l’occasione per trascorrere il tempo in famiglia, con i propri cari. Le numerose aperture straordinarie dei musei cittadini e le mostre temporanee tra cui “Van Gogh. Tra il grano e il cielo” in Basilica palladiana offrono l’opportunità di stare insieme scoprendo le bellezze della città in un clima di gioia.
I musei civici comunali saranno visitabili tutti i giorni, escluso il lunedì, e anche venerdì 8, martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio 2018. Rimarranno chiusi il 25 dicembre e l’1 gennaio.

Di settimana in settimana la città accoglierà mercatini con prodotti originali che verranno esposti nelle piazze e nelle vie più suggestive della città.

Da venerdì 1° dicembre un “Magico Natale” in via Cesare Battisti e corso Palladio e da lunedì 4 dicembre anche in corso Fogazzaro con trentacinque ampi e accoglienti chalet in legno allestiti fino a domenica 7 gennaio 2018. Le casette in legno saranno addobbate con decorazioni e luci natalizie e proporranno articoli di artigianato a tema

Sono undici quest'anno i presepi che saranno allestiti, la gran parte attorno al 23-2425 dicembre. Altri, invece, saranno allestiti nelle circoscrizioni a partire dalla 1° che propone sabato 16 dicembre il “Presepio vivente itinerante” con recita e corteo dei figuranti.

Corri Babbo Natale Corri porterà lungo il percorso di due chilometri in centro storico, con partenza da Campo Marzo (esedra verso viale Eretenio) sabato 23 dicembre alle 10, tanti simpatici Babbo Natale rigorosamente vestiti di rosso. Spettacoli e musica intratterranno i partecipanti.

In città, poi, si svolgeranno alcuni tornei sportivi. Pattini protagonisti al Roller derby Vicenza (10 dicembre) al Pattinodromo di viale Ferrarin, incontro amichevole delle nazionali femminili e maschili. A cura di The Anguanas Vicenza Roller Derby.

Il palazzetto dello sport ospiterà Champion’s League Pulcini (3, 8, 10 e 17 dicembre), il torneo di calcio giovanile indoor a cura del giornale “Sport vicentino” con San Lazzaro Calcio.

Infine il XIII trofeo di Capodanno (5 e 6 gennaio) sarà ospitato al Palazzetto dello sport e in numerose altre palestre della città, a cura di Volley San Paolo Vicenza Asd. Coinvolgerà squadre di pallavolo under 12, 13, 14.

Numerose altre iniziative, nei quartieri e in centro storico arricchiscono il fitto calendario. Si va dai concerti nelle chiese, ai momenti conviviali con feste, giochi, allegria e divertimento, laboratori per famiglie e bambini. E per tutto il periodo natalizio, fino a lunedì 15 gennaio, non mancherà, lungo le vie del centro il trenino di Natale.

Per maggiori informazioni: uffstampa@comune.vicenza.it – 0444 221276