Orari di apertura

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00
Domenica dalle 9.30 alle 20.30

supereroi.jpg
Pubblicato il 27 Febbraio 2018

Chi da piccolo non ha mai sognato di essere un supereroe o desiderato di avere superpoteri come la supervelocità, l'invisibilità, la possibilità di volare o di leggere nel pensiero altrui?
Poi si cresce, ma l'adorazione per i nostri beniamini non si è fermata!
Tutti, chi più chi meno siamo cresciuti adorando un supereroe o un personaggio fantastico di un film o anche di un cartone animato.

Marvel e DC
I supereroi per eccellenza sono sicuramente i personaggi Marvel e DC. I due universi cinematografici hanno generato il concetto di "supereroe" per eccellenza, producendo da un lato gli X-Men, Spider-man, Thor, Hulk, i Fantastici 4, Elektra, Ant-man, i Guardiani della Galassia, Capitan America, Black Panther, Iron-Man e altri e dall'altro  Superman, Batman, Robin, Catwoman, Wonder Woman, Flash, Superboy, Acquaman, Watchman, Lanterna Verde e altri.

Meglio Marvel o DC?
Eterno dubbio, come la lotta fra il bene e il male, una "Civil War" che probabilmente non avrà mai fine. Il campo di questa battaglia è principalmente il salone cinematografico.

Il cinema è pieno di sorprese: i supereroi non solo sono impegnati nella lotta contro il male, ma addirittura si affrontano tra loro, come "Batman VS Superman", o lavorano in squadra, come gli Avengers o la Suicide-Squad.
Eppure la Suicide-Squad non è una squadra di supereroi, ma di supercattivi e, talvolta i super cattivi vengono amati di più rispetto ai buoni, forse per la loro eccitante quanto subdola caratterizzazione, forse per gli attori o le attrici che li interpretano, come Margot Robbie che interpreta Harley Quinn o Jared Leto che interpreta il Joker.

I supereroi non sono solo Marvel e DC! La lista dei supereroi è ancora lunga.

Come non citare alcuni dei famosissimi personaggi di Star Wars come "Darth Fener", il maestro "Yoda", "Luke Skywalker" e la principessa "Leila", i maghetti di Hogwarts "Harry Potter","Ron" ed "Hermione", gli amatissimi "Goku" e "Vegeta" di Dragon Ball Z,  "Light Yagami" e "Elle" del manga ed anime Death Note.

I Comics festival
Come abbiamo visto, è impossibile elencare i personaggi di una lista interminabile che non aspetta altro che impersonificarsi nel nostro mondo.
Ecco che nascono i Comics festival, dove è possibile incontrare ottimi cosplayer, grazie ai quali per un giorno possiamo immergerci in un mondo governato, schiavizzato e liberato dai superpoteri.
Ricordiamo che in Italia, ogni anno, nel periodo di ottobre-novembre, ha luogo a Lucca il "Lucca Comics & Games", il Comics festival più importante d'Europa, secondo al mondo solo al "Comiket" di Tokyo.
I Comics festival raccolgono una molteplicità di attività: per i più piccini c'è l'animazione con altre attività come i laboratori creativi trucca-bimbi, poi show, esibizioni, coreografie con Cosplay e Supereroi, esoscheletri "giganti" esposti, workshop sulla loro costruzione di loro componenti ed accessori. Il tutto condito da un Contest di Cosplaying, ovvero una gara con giuria e premi per la partecipazione dei cosplayer del territorio e provenienti da altre regioni e paesi.